Come contrastare la presenza della criminalità organizzata nei gruppi ultras, per restituire al calcio spazi liberi da violenza e speculazione. Giovedì 7 novembre 2024, alle ore 21, presso la Libera Masseria in via Cusago 2, Cisliano (MI), si terrà la tavola rotonda "Ultras liberi...dalle mafie", un evento che affronterà il tema dell′infiltrazione delle mafie e degli interessi speculativi nel mondo del calcio, con particolare attenzione ai gruppi ultras dei grandi club, anche alla luce delle recenti inchieste giudiziarie.
L′incontro vedrà la partecipazione di Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, don Massimo Mapelli dell′associazione "Una casa anche per te" e dello Sportello solidale antimafia Davide Salluzzo, Fabio Durante, che offrirà una testimonianza del territorio, e David Gentili, membro del Comitato Antimafia del Comune di Milano. Inoltre, il Centro Sportivo Italiano (CSI) condividerà la sua esperienza in questo ambito. A moderare il dibattito sarà Andrea Tammaro di DescargaLab.
L′iniziativa è organizzata da Libera Masseria, con Ucapte, Avviso Pubblico, Libera presidio Sud Ovest Milanese, DescargLab, Caritas Ambrosiana e Comune di Cisliano.