28-10-2024

Festival dei beni confiscati: il 30 ottobre incontro alla Libera Masseria


Il Festival dei beni confiscati alle mafie fa tappa alla Libera Masseria di Cisliano. Mercoledì 30 ottobre 2024, alle ore 18:00, si terrà una tavola rotonda dedicata alla gestione dei beni confiscati alle mafie e al loro impatto sulle comunità.

L′iniziativa, inserita nel programma del Festival promosso dal Comune di Milano, è intitolata "La cura del bene: pratiche di buona vita a confronto con la gestione amministrativa pubblica". L′incontro approfondirà il tema di come costruire un percorso comune tra amministrazioni pubbliche e realtà sociali, volto a superare gli ostacoli burocratici e a promuovere la crescita delle organizzazioni ad alto impatto territoriale. Saranno portate a esempio tre esperienze tra le più significative di gestione dei beni confiscati della Città metropolitana di Milano: la Libera Masseria, La tela di Rescaldina e La bottega del grillo di Garbagnate.

Saranno presenti alla tavola rotonda:

- don Massimo Mapelli, responsabile della Caritas Zona Sud Milano e presidente di UCAPTE;
- Lamberto Bertolé, assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano;
- Giovanni Arzuffi, responsabile La tela;
- Cristina Seveso, responsabile La bottega del grillo;
- Simona Ronchi, dirigente Agenzia nazionale beni sequestrati e confiscati di Milano.

La tavola rotonda sarà seguita da una serata di festa con "giro-pizza" (condizionato dal meteo) e musica a cura di DescargaLab e DJ Buffalo. La serata includerà anche un brindisi in ricordo di Davide del Giambellino, una figura commemorata nell′ambito di questo evento.

L′ingresso è libero fino a esaurimento posti.